Confezionatrici Turello

Macchine confezionatrici complete : le soluzioni Turello

La nostra azienda ha sviluppato la sua offerta di macchine confezionatrici industriali nel corso degli anni anche grazie al continuo confronto con i clienti e le loro esigenze.

Innovazione, automazione e completezza dell’offerta sono diventate così caratteristiche trasversali dei nostri prodotti.

Ciò vale anche nel settore del confezionamento dove proponiamo soluzioni complete per gestire confezionamento e movimentazione di cartucce, sacchetti, barattoli, fusti e tubetti.

animazione riempimento

*Rappresentazione reale della velocità produttiva ARCC ( 55 cartucce / minuto )

riempimento

Per ogni contenitore è stata progettata una soluzione su misura.

Il confezionamento delle cartucce

Le macchine confezionatrici Turello operano con cartucce di plastica, alluminio e cartone. La serie ARCC, adatta per paste a media e alta viscosità, è una macchina automatica orizzontale sviluppata nel corso degli anni con soluzioni tecniche innovative come il controllo elettronico della fase di riempimento. La grande affidabilità della macchina, il controllo tramite PLC e le performance elevate (55 cartucce al minuto) sono caratteristiche che fanno delle macchine ARCC uno dei sistemi più efficienti del mercato. La serie ARCV è un sistema di confezionamento verticale che garantisce le stesse caratteristiche tecniche della serie ARCC ma è utilizzabile anche in casi specifici legati alle caratteristiche del prodotto (a bassa viscosità), dell’imballaggio (cartucce bicomponenti) o a particolari esigenze produttive (confezionatrici a 2 o più teste). Grazie alle diverse opzioni di configurazione possibili la serie ARCV può essere personalizzata secondo le specifiche richieste del cliente. Le serie APPM e ADC sono dispositivi di chiusura delle cartucce che manualmente (APPM) o in modo semi-automatizzato (ADC) gestiscono questa fase del processo produttivo. Adatte alle realtà in cui, per i volumi produttivi ridotti, non si giustificherebbe l’investimento in un sistema di confezionamento automatico.

Marcatura, movimentazione e selezione delle cartucce

Per soddisfare ogni esigenza di marcatura è disponibile un’ampia gamma di dispositivi, la serie ARTE, che permettono la rotazione e/o la traslazione della cartuccia. Grazie agli accordi commerciali con le più importanti aziende del settore Turello è in grado di fornire anche i dispositivi di marcatura e/o etichettatura. Vanno a completare la nostra offerta i nastri di trasporto della serie ACR, che consentono la movimentazione delle cartucce all’interno dei reparti, e i sistemi di selezione della serie ASC, che permettono lo stoccaggio, la selezione e il corretto orientamento delle cartucce vuote prima dell’introduzione nelle macchine per la stampa serigrafica.

animazione riempimento cartuccia
animazione riempimento sacchetto

Il confezionamento dei sigillanti in sacchetti

Sviluppiamo e produciamo da oltre 30 anni macchine automatiche per il confezionamento di sigillanti in sacchetti. La differenza fra le varie serie consiste principalmente nel sistema di chiusura, in origine realizzate a saldatura e attualmente realizzata tramite l’impiego di clips a sviluppo orizzontale. Le serie SLMT (clip tonde) e SLMP (clip piatte) sono progettate per operare con clips di tutti i più importanti fornitori presenti sul mercato. Garantiscono un’elevata capacità produttiva (fino a 40 sacchetti al minuto) e i sistemi di controllo e gestione di cui sono dotate le rendono affidabili e di semplice utilizzo.
Possono essere abbinate con le serie DSM e DSMM e sono personalizzabili con un’ampia gamma di opzioni disponibili evidenziate nella scheda tecnica.

Il confezionamento in barattoli

La scelta di realizzare un vasto catalogo di macchinari in grado di soddisfare le esigenze delle imprese con volumi di produzione molto diversi si conferma anche per il confezionamento dei barattoli. La serie BR, confezionatrice manuale, rappresenta la soluzione ideale in presenza di bassi volumi di produzione garantendo massima flessibilità a un costo contenuto. Può essere fornita sia in versione ponderale che in versione volumetrica. Le confezionatrici della serie BRCV invece si rivolgono in maniera specifica all’industria degli inchiostri offset. Abbiamo infatti sviluppato due caratteristiche specifiche per questo settore che consentono di sostituire l’aria presente nei barattoli con una sostanza inerte (azoto) in fase di chiusura e di utilizzare la tecnica del sottovuoto per salvaguardare l’integrità del materiale contenuto nel barattolo. Anch’esse possono essere fornite sia in versione ponderale che in versione volumetrica. Infine, le confezionatrici della serie BRCH sono studiate appositamente per il mercato dei termo fondenti. Progettate per poter lavorare con prodotti ad alta temperatura, sono in grado di lavorare con barattoli delle più svariate dimensioni. Personalizzabili secondo le esigenze del cliente sono disponibili in versione ponderale e in versione volumetrica.

animazione riempimento barattolo

Le macchine confezionatrici per fusti

Le confezionatrici per fusti della serie RF vengono utilizzate per il confezionamento di prodotti a bassa e media viscosità. Oltre alla varietà di opzioni configurabili per le diverse esigenze aziendali, uno dei vantaggi di questa serie sono i tubi di alimentazione corti che ne facilitano la pulizia. Per il confezionamento di prodotti ad alta viscosità in fusti industriali da 200 litri o in fustini metallici Turello propone tre serie di macchinari dedicati:

• la serie RFP permette di 'distendere' il prodotto su tutta la superficie evitando l’inserimento di aria all’interno del fusto grazie alla sua particolare configurazione (fusto fisso e piatto sollevabile a contatto con il prodotto);

• la serie RFS ha le caratteristiche della serie RFP ma mantiene fisso l’ugello e prevede il sollevamento del fusto permettendo così l’utilizzo di tubature rigide e più corte;

• La serie RFV consente di effettuare il riempimento sottovuoto ed evita così l’inserimento di aria all’interno del fusto anche senza il meccanismo di sollevamento del piatto o del fusto caratteristico delle due serie precedenti.

Le confezionatrici per tubetti

Le due serie di confezionatrici per tubetti progettate e prodotte da Turello sono la serie CTM e la serie CTA. Le macchine CTM sono dispositivi manuali per la chiusura di tubetti di alluminio tramite piegatura delle falde che si adattano bene all’utilizzo con bassi volumi produttivi o alta variabilità di imballaggi. Le intubettatrici CTA invece sono automatizzate per il confezionamento di paste a media e alta viscosità in tubetti di alluminio o polietilene.

animazione riempimento tubetto

I mercati e le applicazioni

Adesivi
adesivi
Sigillanti
sigillanti
Inchiostri
inchiostri
Vernici
vernici
Pitture
pitture
Stucchi
stucchi
Grassi
grassi
Alimentare
alimentare
Farmaceutica
farmaceutica

Cartucce

La gamma di prodotti che la nostra azienda è in grado di offrire per il confezionamento e la movimentazione di cartucce di plastica, alluminio e cartone rappresentano quanto di più completo possa offrire il mercato ed include: - Confezionatrici automatiche orizzontali (ARCC) o verticali (ARCV) a 1, 2 o più teste, - Dispositivi manuali (APPM) o semiautomatici per la chiusura di cartucce di plastica e alluminio (ADC), - Dispositivi di rotazione cartucce per applicazione di etichette e timbri (ARTE), - Nastri di trasporto e dispositivi di orientamento cartucce confezionate (ACR), - Sistemi di selezione e orientamento per cartucce vuote (ASC).

Sacchetti

Da oltre 35 anni la nostra azienda è impegnata nello sviluppo e nella produzione di macchine automatiche per il confezionamento orizzontale di sigillanti in sacchetti. Inizialmente il confezionamento di sacchetti era verticale ad estremità chiuse tramite saldatura e successivamente, seguendo l’evolversi del mercato, ad estremità chiuse tramite clips a sviluppo orizzontale. Attualmente la gamma produttiva è composta da due tipologie di confezionatrici: - Confezionatrice orizzontale per clip tonde (SLMT) - Confezionatrice orizzontale per clip piatte (SLMP) Semplicità d’uso, affidabilità, facile pulizia e alta produttività (capacita fino a 40 sacchetti/m) sono assicurate dai sistemi di controllo e gestione di cui la macchina è dotata (sistema di fermo dosata per rottura sacchetto, sistema controllo avanzamento foglio). Adatte per diametri di sacchetto da 30 a 65 mm, con sistema di cambio formato semplice e veloce, sono idonee a lavorare con clips in rotoli di tutti i più importanti fornitori presenti sul mercato. L’ampia dotazione di opzioni disponibili la rende adeguata anche nelle condizioni di lavoro più impegnative ed in abbinamento a linee automatiche di inscatolamento. Sono disponibili: - sistema riscaldamento foglio alluminio - sistema controllo fine rotolo - sistema controllo giunta rotolo - sistema controllo integrità sacchetto Possono essere dotate di proprio dosatore volumetrico od essere abbinate a miscelatori statici della serie DSM e DSMM.

Barattoli

Per il confezionamento di barattoli la nostra azienda è in grado di offrire una vasta gamma di attrezzature, dai più semplici confezionamenti manuali alle confezionatrici completamente automatiche con sistema selezione barattoli, riempimento e chiusura del coperchio. Siamo in gradi di fornire: - Confezionatrici manuali per barattoli (BR) - Confezionatrici automatiche per barattoli con chiusura sottovuoto (BRCV). - Confezionatrice per barattoli per prodotti termo fondenti (BRCH).

Fusti

Per il confezionamento di fusti la nostra azienda è in grado di offrire una vasta gamma di attrezzature idonee per ogni tipologia di prodotto e per ogni tipo di viscosità bassa, media o alta: - Riempimento fusti con ugello fisso (RF). - Riempimento fusti con piatto sollevabile (RFP). - Riempimento fusti con ugello fisso e sollevamento fusto (RFS). - Riempimento fusti sottovuoto (RFV).

Tubetti

Per il confezionamento di tubetti di alluminio o polietilene.

Gli agenti Turello e il nostro servizio clienti

L’innovazione della nostra azienda che ci permette di offrire un ventaglio così vasto di proposte affonda le sue radici nel lavoro dei nostri agenti. Operativi in Cina, Sud Corea, America, Regno Unito e Irlanda raccolgono le esigenze dei nostri clienti iniziando così a tracciare la via del nostro percorso di progettazione delle nuove soluzioni necessarie sul mercato mondiale. Con il nostro servizio clienti siamo in grado di seguire l’installazione del macchinario in tutte le sue fasi di messa in opera, garantendo poi l’assistenza necessaria per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle nostre macchine industriali.

Vuoi risparmiare tempo?

Puoi scoprire la soluzione migliore per la tua azienda contattandoci con il form qui sotto o tramite i nostri contatti

Non trovi quello che cerchi?
Scrivici qui sotto











Per maggiori informazioni su come vengono
trattati i tuoi dati leggi la privacy policy




Turello s.r.l. Via dell'Industria, 7 - 33030 Coseano (Ud) - Italia
tel. 0432 861416 - fax 0432 861963 - P.I. 02061280307.
Copyright © 2021 Turello. Tutti i diritti riservati.